Categories: Appuntamenti

Salto in lungo, l’impresa del paralimpico La Barbera ai Mondiali per normodotati

ALESSANDRIA. Ha 51 anni e quando ne aveva 18 gli fu amputato un piede in seguito a un incidente motociclistico. Da allora, Roberto  La Barbera ha cercato di vivere la sua vita come se nulla fosse accaduto, cercando di superare quelle barriere (architettoniche, burocratiche e psicologiche) che gli si frapponevano davanti. A 51 anni ha raggiunto un traguardo che forse qualche anno fa neppure sognava: ha conquistato il titolo mondiale Master M50 di salto in lungo per normodotati.

L’atleta alessandrino, tesserato Fidal con la Vittorio Alfieri Asti, a distanza di un mese dalla partecipazione agli Europei paraolimpici, in cui si era classificato al settimo posto, si è imposto domenica  a Malaga nella finale con un terzo salto di 6.54, che è la sua miglior prestazione dell’anno e che gli regala la medaglia d’oro davanti dal brasiliano Pessanha (6.33) e al francese Dufag (6.23) in una gara molto affollata in cui il nostro atleta ha messo in fila 36 atleti provenienti da tutto il mondo.

«Sono il primo disabile a vincere un titolo iridato Master per normodotati, una sensazione unica – spiega Roberto –. Sui social sono stato sommerso di messaggi di congratulazioni. Mi occorrerà un mese per rispondere a tutti. Anche al termine della prova ho ricevuto un mare di complimenti dagli sportivi e dal pubblico perché in Spagna la mia vittoria è stata sentita come un’impresa, una sensazione a cui non ci si abitua». 

Nel suo palmares ci sono tanti risultati di prestigio, a partire dal secondo posto ad Atene 2004 nelle Paralimpiadi. Ora per l’atleta alessandrino c’è la partecipazione a un altro meeting importante, prima di un breve riposo in vista della nuova stagione sempre agli ordini di Milko Campus e del tecnico che lo segue nel salto in lungo, Stefano Pasino.

Redazione

Recent Posts

Autostrade, questa è la più cara d’Italia: al casello ti spennano come un pollo | Evitala come la peste

La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…

2 ore ago

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

6 ore ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

11 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

16 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

1 giorno ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

1 giorno ago