Scuole chiuse, a Grugliasco da lunedì si animano i parchi

GRUGLIASCO. E’ stato battezzato #ilparcoelamiascuola il nuovo servizio di animazione nei parchi cittadini messo a punto dall’Amministrazione comunale di Grugliasco e che si svolgerà dal lunedì al venerdì nel periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus con il coinvolgimento del personale dei nidi e baby parking in concessione e convenzione e della ristorazione collettiva.

Il progetto è indirizzato a bambini fino a 10 anni con orari 10-12 e 15-18.  L’idea è partita dalla considerazione che il protrarsi della chiusura delle scuole fino al 15 marzo impone la necessità di trovare, da un lato sistemi per tutelare i gestori dei servizi e dall’altro di dare supporto alle famiglie e ai bisogni dei bambini. Il progetto viene attuato in collaborazione con i nidi “Bolle di musica”, “Terezin”, “Pimparadiso”, “Pulcino Ballerino”, il Baby Parking Hakuna Matata, la cooperativa “Il Punto”, “Camst” e “Autoservizi Marietta”. A muoversi sono anche le cooperative del territorio legate al mondo dello sport e del movimento, come ad esempio Spaziomnibus di Grugliasco che sta organizzando, per la prossima settimana e per il periodo di sospensione delle lezioni, con i propri educatori e formatori sportivi, altri servizi ad hoc dedicati ai più piccoli, da svolgere sempre all’aperto, secondo le prescrizioni indicate dal Governo per l’emergenza coronavirus e che prevedono il benessere e il movimento del corpo dei bambini.   

Il Parco Porporati è tra quelli coinvolti dall’Amministrazione comunale di Grugliasco

Da lunedì 9, quindi, gli educatori e il personale coinvolto, riconoscibile dalla maglietta hashtag #ilparcoelamiascuola faranno animazione ai bambini fino ai 10 anni nei parchi cittadini più vicini alle scuole, facendoli diventare una sorta di “scuole” intese come spazi aperti in cui condividere attività educative e ludiche. La Camst fornirà gratuitamente la merenda al mattino e al pomeriggio.

I parchi coinvolti nel progetto e dove da lunedì si vedranno le magliette #ilparcoelamiascuola sono: Porporati, via Cln/Caduti sul lavoro, Donatori di sangue a Borgo Nuovo, Paradiso, San Sebastiano, Kimberley, Ceresa. Ovviamente, il servizio potrà essere prolungato nel caso in cui dovesse protrarsi la chiusura delle scuole oltre il 15 marzo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

4 ore ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

9 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

14 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

24 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

1 giorno ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

1 giorno ago