CUMIANA. Una sessantina di anni fa, a Cumiana , Giovanni Felizia fondava la sua azienda agricola , proponendo da subito la vendita diretta dei prodotti. Oggi Cascina Felizia è gestita dalla figlia di Giovanni, Tiziana , e dal marito, Roberto Pons , che hanno puntato sull’allevamento ovicolo , in soccida con uno dei marchi leader in Italia.
Cascina Felizia, a cui è dedicata la nuova puntata della rubrica “Storie metropolitane” curata dalla Direzione Comunicazione della Città metropolitana di Torino , è però molto più che un allevamento a terra con 40.000 polli distribuiti in quattro grandi capannoni . Innanzitutto è stata una delle prime aziende agricole italiane ad aver avviato una coltivazione di paulownie per favorire l’ abbattimento dell’anidride carbonica . L’ impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni produce ce energia elettrica per il fabbisogno aziendale e l’eccesso viene ceduto alla rete. Le deiezioni dei polli vengono inviate ad un biodigestore , anche in questo caso per la produzione di energia. Superate le conseguenze di un grave incendio scoppiato nel maggio del 2017, Tiziana Felizia e Roberto Pons hanno ricostruito quanto distrutto dal fuoco e puntato decisamente sull’innovazione tecnologica , sul risparmio energetico e sul benessere animale .
L’aspetto più interessante ai fini del reportage di “Storie metropolitane” sono le attività collaterali, come la fattoria didattica e le iniziative che fanno dell’azienda un polo di innovazione sociale e ambientale. Nel reportage Roberto Pons ci ha raccontato le idee messe in campo per la promozione dell’apicoltura e del benessere degli insetti impollinatori come le api e le farfalle : “Abbiamo dedicato una porzione del parco intorno alla cascina alla floricoltura di base e alla frutticoltura , perché gli insetti impollinatori hanno necessità di disporre per diversi mesi all’anno di moltissimi fiori da cui ricavare il loro nutrimento”.
Questi progetti e l’ambizione di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente Roberto Pons li racconta periodicamente ai bambini delle scuole che visitano la sua azienda . Le domande che gli alunni pongono a Roberto sono molte, così come lo stupore nell’apprendere dal vivo nozioni, situazioni e curiosità che certamente a scuola ea casa troverebbero solo nei libri. Cascina Felizia è inoltre impegnata in un’iniziativa annuale, che propone nel mese di settembre un concerto il cui ricavato va a vantaggio dei bambini ricoverati nell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino .
Per vedere il reportage nel canale YouTube della Città metropolitana di Torino basta accedere al link https://www.youtube.com/watch?v=H1xxoxhUEMg
Una lavastoviglie low cost che puoi finalmente mettere ovunque, costa poco ed è semplice da…
Se svolgi questo lavoro da casa puoi ottenere € 530 al mese più la tredicesima…
Un piccolo gesto, grandi risultati. Dì addio all'umidità e dai il benvenuto a un armadio…
Un'intera fascia di popolazione privata della propria autonomia. Cresce la preoccupazione sui criteri di ottenimento…
La primavera segna il risveglio della natura e, purtroppo, anche dei parassiti che possono infastidire…
La Edizioni Pedrini e “La Libreria - Librerie italienne” hanno stretto un rapporto di collaborazione,…