TORINO. Da stamane alle 10 nel capoluogo è possibile richiedere i buoni spesa per l’emergenza Coronavirus. Ad annunciarlo ieri la sindaca Chiara Appendino che ha parlato di “uno sforzo corale per aiutare chi ha bisogno, il che è un bel messaggio di come le istituzioni si stanno mettendo all’opera per dare risposte immediate”.
Due le modalità per richiedere i buoni, online su una piattaforma alla quale accedere dal sito della Città o tramite un call center creato appositamente (011/01130003). Tre, invece, le fasce a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. In particolare l’ammontare dei buoni, ognuno da 25 euro, sarà di 300 euro per nuclei di 1 o 2 persone, di 400 per quelli di 3-4 persone e di 500 euro per famiglie dalle 5 persone in su. Una volta richiesti, i ticket potranno essere stampati o utilizzati anche sotto forma telematica, mentre chi non può o non sa accedere agli strumenti tecnologici potrà richiedere un appuntamento per la consegna fisica dei voucher.
“Il nostro appello – sottolinea Appendino – è ad utilizzare soprattutto i canali telematici per evitare il più possibile gli spostamenti”. I buoni possono essere richiesti da un solo componente della famiglia dietro la presentazione di un’autocertificazione in cui si dichiara di essere in stato di difficoltà a causa dell’emergenza Covid.
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…