Torino festeggia l’uomo più anziano d’Italia: ha 110 anni

TORINO. E’ stato un compleanno speciale quello di Salvatore Cavallo, agronomo con un passato nell’insegnamento in Sicilia prima e in Piemonte poi. Speciale perché ha festeggiato 110 anni e soprattutto perché, secondo quanto ci risulta, è l’uomo più anziano d’Italia. L’ultracentenario è stato festeggiato dalla sua famiglia e anche dal sindaco di Torino Chiara Appendino, che gli ha fatto visita in casa per portare i suoi auguri e i saluti dell’intera città. La prima cittadina ha postato su Twitter un paio di foto con un breve commento: “Tanti auguri Salvatore! Con i suoi 110 anni è il signore più anziano d’Italia, testimone prezioso di un mondo lontano, pieno di vitalità e consigli. È stato un onore portargli i saluti e i regali della Città” .

Salvatore Cavallo con la figlia e la sindaca di Torino

Salvatore Cavallo è un reduce di El Alamein e in guerra è scampato alla fucilazione: nonostante le disavventure, i dispiaceri e gli spaventi è riuscito a raggiungere questo fantastico traguardo. Vive da anni a Torino, ma è originario della provincia di Ragusa, per la precisione di Vittoria, dove sogna di tornare. Ha insegnato negli istituti tecnici e ha fatto pure il preside sino al 1974.

“Mi sono trasferito in Piemonte dopo aver sposato una donna di Bardonecchi”, racconta e quando gli domandiamo qual è il suo “elisir di lunga vita” risponde con un sorriso: “Una insalata di agrumi ogni mattina. Agrumi della mia bella Sicilia”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

8 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

12 ore ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

17 ore ago

Cellulare, se hai questo vecchio Motorola diventi ricco: oggi vale quasi 20.000€ | Negli anni 90 lo avevano in pochissimi

Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…

22 ore ago

Su AliExpress a 150 euro il monopattino elettrico che sta spopolando sul mercato: 5.000 unità vendute in poche ore

Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…

1 giorno ago

Quiz patente, la domanda trabocchetto fa strage all’esame: questa la sbagliano tutti | Nessuno azzecca la crocetta giusta

La domanda trabocchetto all'esame della patente, fa una vera strage e finisce per far cadere…

1 giorno ago