Domenica 21 gennaio tornano a Torino i tour proposti dalla ATTS – Associazione Torinese Tram Storici a bordo dei tram storici. Una nuova bellissima occasione, realizzata in collaborazione con GTT, per fare un giro sulla storica vettura 502 dalla classica livrea rosso e crema che vi condurrà in giro per il centro della città sabauda tra le sue strade costellate da edifici d’epoca, chiese e monumenti.
La partenza dei tram è prevista ogni 30 minuti circa dalle 10 alle 12.30 da piazza Castello (capolinea lato Teatro Regio). Il servizio è a offerta libera e la durata del tour è di circa 20 minuti. Per questo appuntamento non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi alla fermata e mettersi in coda. Per maggiori informazioni sull’appuntamento “Domenica a Torino sul tram storico” potete scrivere all’indirizzo e-mail eventi@atts.to.it.
La 502 è una motrice a due assi facente parte di una piccola serie (sei esemplari) destinata in origine a La Spezia ma rimasta a Torino. Durante gli anni ’60 viene rinumerata T433 per essere adibita al servizio di molatura binari, ricevendo anche una livrea blu a bande gialle. Nel 2000 la carrozzeria è stata restaurata nelle condizioni d’origine. E’ rimasta in esposizione a Sassi fino al 2008, quando si è deciso di ricostruirne anche la parte meccanica ed elettrica. Dopo questo intervento, concluso nel 2009, la motrice è tornata a circolare sui binari per servizi speciali.
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…