TORINO. Ultimi due giorni per il Salone dell’Auto di Torino nel segno del bel tempo. Gli organizzatori si auspicano che in qu
Tra gli eventi più importanti della manifestazione, la celebrazione dei 50 anni di Italdesign. Per l’occasione, nel cortile del Castello del Valentino sono in mostra circa 30 tra prototipi e modelli di produzione che hanno segnato la storia dell’azienda torinese e, in molti casi, dell’automobile. I visitatori del Salone possono vedere da vicino modelli storici come la De Lorean Dmc 12, immortalata sul grande schermo dalla trilogia di Ritorno al futuro, la Golf Gti, o la Fiat Panda, in versione “safari” nel concept 4×4 Strip. Non mancano prototipi che negli anni ’80 e ’90 si proponevano come soluzioni ai già stringenti problemi di traffico nei centri cittadini: la Biga del 1992 proposta di car sharing ante litteram, la Megagamma del 1978 primo monovolume della storia dell’auto, la Capsula del 1984 che, mantenendo lo stesso telaio, con pochissime operazioni si poteva trasformare da automobile a carro attrezzi, ambulanza, o minibus cambiandone la carrozzeria. Ci sarà anche il primo prototipo realizzato in assoluto da Italdesign, la Bizzarrini Manta che venne costruita in appena 40 giorni proprio per partecipare al Salone dell’Auto di Torino del 1968, appena tre mesi dopo la fondazione dell’azienda.
Anche una casa automobilistica straniera ha scelto il Sa
Immancabile anche nell’edizione 2018, il Gran Premio Parco Valentino. Si tratta di una sfilata che parte da piazza Castello e che arriva alla Reggia di Venaria. Un percorso che attraversa tutta la città di Torino e durante il quale gli appassionati possono ammirare da vicino i modelli più rappresentativi. Previste oltre 200 supercar, tra cui numerose BMW i8 e Tesla, e auto classiche di pregio di collezionisti e club sfileranno tra le strade torinesi. L’appuntamento è in piazza Castello a partire dalle 8.30 del mattino di domenica per il consueto car display.
Ecco la nuova tassa sui balconi, devi pagare € 600 euro per sfruttare lo spazio…
L'iniziativa dello Stato per arginare il calo demografico: perché il 2025 potrebbe segnare un punto…
Se hai deciso di andare in una casa vacanze, non devi mai pagare prima di…
Giro di vite sulla sicurezza aeroportuale: resteranno a terra i dispositivi elettronici più pericolosi a…
Il nuovo obbligo del Codice della Strada ti espone a 1600 euro di multa. Se…
Se anche tu sei alla ricerca di un modo efficace per risparmiare sulla spesa, non…