Un magazine firmato Trenchi & Innocenti dedicato alla storia di Portacomaro
PORTACOMARO. Domenica 19 agosto in occasione dei festeggiamenti della festa patronale, verrà presentato il periodico della collana Il mio Comune, interamente dedicato a Portacomaro e Migliandolo. Il magazine composto da 100 pagine è ricco di immagini, che partendo dal passato, arrivano ad oggi, un presente che si basa sulle persone che costituiscono il tessuto sociale e commerciale del centro. Il giornale, curato dalla casa Editrice TS di Asti, sarà illustrato alla presenza del sindaco Valter Pierini e dell’editore del magazine Alberto Viarengo.
Una passeggiata nel passato ma non troppo distante, che però sembra ormai relegato agli album di famiglia o negli archivi di qualche storico appassionato. Fotografie meravigliose in bianco e nero che ritraggono momenti di piacere, di lavoro, studio, cartoline lontane e poi il paese oggi. Un parallelo, dalle sfumature interessanti, ricco di ricordi e proiezioni nel futuro, fatto di ritratti, racconti, sapori, sorrisi; emerge un paese allegro con la sua frazione Migliandolo, che mantengono una personalità variegata e coesa.
Dopo il successo nel 2014 di “Talenti del Monferrato”, volume dedicato alle tradizioni culinarie del Monferrato, torna in campo il due formato da Cinzia Trenchi e Andrea Innocenti (nella foto, sopra). Lei giornalista, fotografa e scrittrice specializzata nel turismo enogastronomico e autrice di molti libri di food; lui di professione manager d’azienda, ma per attaccamento verso la terra dei suoi avi, consigliere comunale di Portacomaro impegnato nella promozione del territorio.
L’appuntamento è a Portacomaro in piazza Marconi sotto le mura del Ricetto, alle 11 del mattino dove si potrà sfogliare la rivista e incontrare gli autori, i collaboratori, e quelli che con entusiasmo, hanno partecipato alla realizzazione del magazine. Seguirà un piccolo rinfresco con vini locali e specialità del territorio.