Un panorama mozzafiato sino a mezzanotte in cima alla cupola di Superga
TORINO. Proseguono sino a fine settembre, tutti i venerdì e sabato, le visite serali (dalle 21.30 alle 24) alla basilica di Superga. Di fatto, la chiesa rimarrà aperta anche in orario serale per permettere ai visitatori di salire sulla cupola panoramica e ammirare l’arco alpino, le colline e tutto il territorio intorno incorniciati dal cielo stellato. Negli stessi orari si potrà anche accedere alla Basilica e alla Cappella del Voto dove è conservata l’antica statua della Madonna delle Grazie. La chiesa e la cappella del voto sono accessibili gratuitamente. Per la cupola invece è previsto un biglietto di ingresso a costo di 3 euro (ridotto per studenti a 2 euro, gratuito dai 6 ai 12 anni e per chi possiede card Abbonamento Musei. La salita alla cupola non è ammessa a bimbi sino ai 5 anni.
La prenotazione è obbligatoria solo per gruppi oltre le 12 persone, per gli altri accesso diretto. Per la sala dei Papi, il chiostro e le tombe reali (solo sabato sera e diurno) è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro (ridotto a 4 per studenti, gratuito da 6 a 12 anni e per card Abbonamento Musei.
La basilica si trova a circa 700 metri sul livello del mare, è possibile che le condizioni meteo varino molto velocemente, inoltre passando all’interno ci sono forti escursioni termiche, consigliamo di portare con sé l’abbigliamento adatto, anche quando a Torino in città fa caldo. In caso di pioggia o vento la cupola non sarà accessibile ma la chiesa resta aperta per la preghiera e sarà visitabile con orario limitato. Sarà comunque possibile accedere al museo, ma a seconda delle condizioni meteo potrebbero variare gli orari serali.