Vale la pena di attendere un anno, per rinnovare al 1° giorno di maggio la promessa di questo portafortuna: il mughetto festoso candido e profumato, il mughetto copioso cresciuto nel fitto sottobosco. Non lasciare passare il 1° maggio, festa dei lavoratori, senza che questo fiore emani la sua propiziatrice fragranza sopra al tuo tavolino. Perché lavoratori siamo tutti: di zappa, di penna, di pennello, di rastrello, di sarchiello, imbanditori di cotenne e venditori di almanacchi, tintori di notizie, tessitori di trame e chilometriche concordanze di elettromagnetiche fedi.
Non dimenticare dunque di mettere il piccolo biancofiore in un bicchiere, maggio si annuncia con abbondanti fragranze e così penetranti da stordire. È un profumo voluttuoso ma contemporaneamente discreto, così piccolo e distribuito in minuti calici che ancora c’è da stupire come Natura possa continuare a elargire le sue perfezioni nonostante la nostra sempre maggiore stirata voglia di apprezzare prosastiche pizze, involtini di prosciutto e carciofi.
Infatti sai che da tempo, ai lavoratori, sempre salsicce rosolate e piadine, sugosa trippa e pastasciutta dei carbonari piaceva assai e sempre se ne stavano scostati i lavoratori di concettoso e di fino.
Ma allora non hai capito che si mangiava per rendere omaggio alla festa! Adesso lavoratori di peso o di concetto hanno raggiunto la parità di crapula tutti i santi dì, meno che il dì della festa, perché i ristoranti sono strapieni.
Rompi la monotonia, pensa che il “panem et circenses” glielo hanno affibbiato per troppo tempo, ci vuole finezza per il creato, fragranza, armonia. E tutto questo non è utopia, è mughetto.
Roxi Scursatone
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…
Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…