AppuntamentiΩ Primo Piano

Un’esperienza unica in Valle Gesso alla scoperta del Parco e dell’Ecomuseo della segale

VALDIERI. Domenica 1 settembre a Sant’Anna di Valdieri (Cn) si tiene una giornata per scoprire storia, tradizioni e sapori della Valle Gesso, insieme alla Guida Parco. L’appuntamento è all’Ecomuseo della segale, un vero e proprio contenitore di storie e di tradizioni che trovano nella segale il loro denominatore comune. Un racconto che conduce il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia, dove il tempo è scandito dalle stagioni, dai riti propiziatori, dalle serate nelle stalle.

Il programma prevede: ore 10 accoglienza a Sant’Anna di Valdieri e incontro con la Guida Parco ed escursione sui sentieri dell’Ecomuseo della segale alla scoperta dei tàit (borgate) di Sant’Anna.
Dati tecnici: 300 mt d+, 5 km (giro ad anello), E= Escursionisti: ore 13 pranzo con menù del territorio presso Locanda Balma Meris; ore 15 visita al Museo della Civiltà della Segale. A fine giornata possibilità di fare merenda presso l’alimentari I Bateur con i salumi e formaggi del territorio.

Quota per persona: adulti: € 55; bambini 4-10 anni: € 20; bambini 0-3 anni: gratuito.
La quota comprende: escursione con Guida Parco su Lo viòl di tàit a Sant’Anna di Valdieri, pranzo presso Balma Meris, visita guidata al Museo della Civiltà della Segale, coperture assicurative di legge.
La quota non comprende: bevande al pranzo; trasferimenti da una località all’altra; tutto quanto non compreso in “La quota comprende”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio