TORINO. Quello che ci attende sarà uno dei periodi natalizi più caldi degli ultimi anni. La rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale e la formazione di una differenza di pressione tra i due versanti alpini favoriscono l’attivazione di venti di Fohn a Sud delle Alpi. L’aria di partenza in quota è molto mite e tende a scaldarsi ulteriormente scendendo per le valli.
Nella giornata di ieri (sabato) sono già stati registrati tra i 18° e i 20° nelle vallate alpine occidentali, a Bussoleno e Susa. Oggi il termometro nel primo pomeriggio riuscirà a raggiungere valori decisamente superiori alle medie stagionali (tra gli 11 e i 15 gradi), mentre domani (lunedì) si raggiungeranno temperature massime comprese addirittura tra i 20 e i 23 gradi, capoluogo compreso, grazie al riscaldamento dell’aria anche nelle pianure occidentali.
L’alta pressione presente sulla parte occidentale del Mediterraneo continuerà a garantire tempo stabile e in gran parte soleggiato sulla nostra regione, ma con nebbia sulle pianure orientali, anche nella giornata di Natale.
La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…